venerdì 4 aprile 2008

Parole in libera uscita...

Mancano ormai pochi giorni alle elezioni… tranquilli è sicuro, ce l’ha assicurato Pizza. E allora ecco qui di seguito un pro-memoria di perle prodotte nelle ultime 48 ore da questa spumeggiante scampagnata elettorale.

Ogni commento è del tutto superfluo…

2 Aprile

Roma, 11:32 ELEZIONI: VELTRONI, ASCOLTI MOSTRANO PAESE GUARDA FUTURO
"Il Paese e' stanco di sentir dire le stesse cose da quindici anni, gli stessi toni. E probabilmente e' piu' incuriosito di sentire cio' che puo' riguardare il futuro e non il passato. Per il leader del Pdl gli spettatori sono stati 3 milioni 100, lo share e' stato dell'11,02%. Per la mia conferenza stampa gli spettatori sono stati 3 milioni 836, lo share 13,91%. Questi dati confermano un clima che noi avvertiamo, la fiducia crescente e la sensazione che stia cambiando qualcosa".

Roma, 11:46 PD: VELTRONI, DA 1 LUGLIO BUONO SPESA A 3 MLN FAMIGLIE
“Dal primo luglio di quest'anno ci sara' un buono spesa annuale per 3 milioni di famiglie. Il buono spesa sara' di 600 euro per una famiglia con 2 figli a carico e un reddito non superiore a 18mila euro l'anno". Il valore del buono e la soglia del reddito saranno diverse a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Il costo dell'operazione e' di 1,4 miliardi di euro l'anno e rientra nelle azioni previste a sostegno degli incapienti. Si tratta di misure gia' previste dal disegno di legge sul fisco per le quali e' stata gia' individuata una copertura”.

Roma, 12:22 BERLUSCONI: DETASSEREMO STRAORDINARI IN PRIMO CDM
"Per ora i conti dello stato non permettono una decontribuzione degli straordinari. Nel primo Cdm interverremo pero' con una detassazione, prevista nel nostro programma".

Roma, 12:40 BERLUSCONI: TROPPE TASSE UN PO' GIUSTIFICANO EVASIONE
"C'e una norma di diritto naturale che dice che se c'e' uno Stato che chiede un terzo di quanto guadagni allora la tassazione ti appare una cosa giusta. Ma se ti chiede il 50-60% di cio' che guadagni, come accade per le imprese, ti sembra una cosa indebita e ti senti anche un po' giustificato a mettere in atto procedure di elusione e a volte anche di evasione".
Roma, 12:57 NUCLEARE: BERLUSCONI, SARA' SISTEMA FUTURO
"Il nucleare sara' il sistema nel futuro anche perche' i combustibili fossili, da cui oggi dipendiamo, finiranno. Per andare avanti dobbiamo partecipare alla ricerca sul nucleare di quarta generazione."

Roma, 12:59 BERLUSCONI: SE ANCORA INTERCETTATO LASCIO L'ITALIA
"Io continuo ad usare il telefonino con la piu' ampia liberta' ma se escono di nuovo fuori delle registrazioni lascio questo Paese".

Villagrande (Ogliastra), 15:29 ELEZIONI: VELTRONI, PIZZA? PROBLEMA DEL PDL LO RISOLVA
"E' una cosa aperta nella destra, la destra la risolva. Spero non sia un tentativo per rinviare le elezioni".

Villagrande (Ogliastra), 16:13 ELEZIONI: VELTRONI, NON VORREI RINVIO SIA AUSPICIO PDL
"Non vorrei che il rinvio delle elezioni fosse un auspicio del Pdl, visto che l'aria e' cambiata".

Roma, 16:58 DIFESA: GEN. DEL VECCHIO, GAY INADATTI ALL'ESERCITO
"I gay nell'Esercito sono inadatti". Io rispetto ogni scelta legittima e lecita della persona ma credo che nell'ambito di una struttura come l'Esercito, dove le attivita' si svolgono sempre insieme, e' opportuno non dichiarare ed evidenziare la propria omosessualita'. Anche nella mia carriera mi sono imbattuto in episodi di omosessualita' ed ho fatto in modo che quelle situazioni non si verificassero di nuovo, che chi ne era coinvolto venisse ricollocato ed impiegato in altre aree. In ogni caso, non ho mai mandato via nessuno dall'Esercito perche' gay".

Ancona, 17:20 BERLUSCONI, PIZZA DIA SEGNO DI RESPONSABILITA'
"Mi auguro che Pizza dia un segno di responsabilita', che credo lo premierebbe anche elettoralmente".

Ancona, 18:35 PDL: BERLUSCONI, NOI SOPRA I 10 PUNTI, SALVO BROGLI
"Tutti ma proprio tutti i sondaggi ci danno 8-10 punti di vantaggio sul Pd e quindi dovremmo veramente raggiungere la vittoria, salvo questa attivita' di brogli che dobbiamo assolutamente sconfiggere".

Roma, 18:42 VELTRONI, SBAGLIATE PAROLE DEL VECCHIO, POLEMICA CHIUSA
"Le parole che il generale Del Vecchio ha pronunciato sono assolutamente sbagliate e lontane anni luce dal programma del Partito Democratico e dai suoi valori. Ho visto che il generale le ha rapidamente corrette e sostanzialmente smentite, confermando la sua piena adesione al programma del Pd. E questo mi pare chiuda ogni possibile polemica che sarebbe strumentale".

Roma, 19:22 ELEZIONI: MILITARI ALL'ESTERO VOTANO SU SCHEDE SENZA DC
A differenza del 2006, i militari temporaneamente all'estero, i professori universitari ed i ricercatori temporaneamente all'estero, i diplomatici e le loro famiglie votano o hanno gia' votato per corrispondenza non per le circoscrizioni estere, ma per le circoscrizioni italiane. Questo significa che alcune migliaia di italiani hanno gia' votato per le circoscrizioni italiane del Senato senza la presenza della Dc di Pizza sulle schede. Il Consiglio di Stato, riammettendo la Dc di Pizza, ha quindi gia' creato una prima disparita' fra chi vota in Italia e gli elettori italiani temporaneamente all'estero.

Nuoro, 19:26 ELEZIONI: VELTRONI, SIAMO A UNA INCOLLATURA DA PDL
"Ogni giorno che passa l'ipotesi di vittoria del Pd e' sempre piu' vicina e probabile. Siamo a un bivio chiaro. E' vero che non esistono voti utili e voti inutili, tutti i voti sono utili. Ma e' chiaro che la partita e' tra chi governera' il Paese, se la destra o il Pd". Noi parliamo con serenita' a tutti, compresi i delusi del centrodestra, ai delusi di An, che vivono in una evidente e palese condizione di subalternita'. Gliene hanno fatte di tutti i colori ed io credo che in tanta parte degli elettori moderati del centrodestra ci sia la convinzione che bisogna cambiare pagina, perche' l'Italia ha bisogno di serieta' e coesione, ha bisogno di qualcuno che parli di precarieta' e non di stalinismo".

3 Aprile

Roma, 10:18 ELEZIONI: VELTRONI,PRIMA DI TUTTO AFFRONTARE PRECARIETA'
"Il primo provvedimento riguardera' il lavoro precario, che e' a mio parere il male peggiore. Ma su tutti i punti del nostro programma abbiamo gia' pronti precisi progetti di legge". Ci tengo a ricordarne almeno tre. Uno riguarda la delegificazione, ovvero l'abbattimento della giungla delle leggi; ne abbiamo oltre 20mila, possiamo cancellarne 5.000 gia' entro il 2008 puntando ad una riduzione ancora piu' netta negli anni successivi. L'altro guarda ai cittadini piu' in difficolta' davanti all'aumento dei prezzi, abbiamo proposto un contributo per tre milioni di famiglie fino a 600 euro l'anno per sostenerne la spesa. Vedo che qualcuno a destra dice che e' troppo poco. Ma da li' non e' arrivata neppure una idea per queste famiglie. Infine, abbiamo parlato delle pensioni, non solo le minime (per le quali c'e' gia' stato un intervento con la 'quattordicesima') ma anche quelle della fascia medio-bassa che hanno subito una secca decurtazione negli anni. Per questo abbiamo parlato di un aumento attorno ai 400 euro che riguarda cinque milioni di famiglie".

Roma, 10:19 ELEZIONI: VELTRONI, VOGLIAMO VINCERE NON PAREGGIARE
"Il pareggio non e' il nostro obiettivo, noi ci battiamo per vincerle queste elezioni". Il pareggio sarebbe la conseguenza della scelta fatta dalla destra di andare a votare con questa legge elettorale che loro stessi chiamano porcata. Quello che e' certo e' che non ci sara' nessuna grande coalizione. Abbiamo detto chiaramente che chi ha la maggioranza, fosse anche di un voto, ha il dovere di governare. Il dialogo deve esserci invece sulle riforme istituzionali. Ma ripeto, la destra ha perso una grande occasione e l'ha fatta perdere all'Italia: c'era lo spazio per fare le riforme, hanno detto di no". Noi vogliamo discutere con tutti, ma non ci saranno ritorni a vecchie alleanze. La nostra decisione di correre liberi non e' strumentale, e' un portato della vocazione maggioritaria del Partito democratico".

10:27 Casini: "Sequestro simbolo UDC? Imbecillità"
"Che il nostro Paese si ritrovi a trastullarsi su imbecillità di questo tipo è il segno" del degrado che ha raggiunto questo paese.”

10:29 Casini: "Alleanza con PDL sarebbe cosa poco seria"
"Le alleanze si fanno prima del voto. Berlusconi ha scelto la condizione dell'autosufficienza e ne risponderà lui. Io faccio la campagna elettorale da solo, il giorno dopo allearsi con lui o con Veltroni non esiste, sarebbe una cosa poco seria".

10:30 Pizza: "Non gettiamo la spugna, si voti 27-28 Aprile"
"Berlusconi non ci comprerà. Semplicemente perchè non siamo in vendita. Ci chiede di rinunciare al ricorso? Col Cavaliere ho fatto solo un apparentamento elettorale. Da lui ho accettato in questi anni due caffè. Nè soldi, nè poltrone, nè spazi in tv potranno convincerci a gettare la spugna. Si voti il 27 e 28 aprile".

10:36 Bertinotti: "Alleanza con PD? MAi mettere limiti alla Provvidenza"
"Oggi c'è una distanza strategica con il Pd, ma mai mettere limiti alla provvidenza... Se il Pd dovesse rinunciare a guardare al centro e guardasse a sinistra si potrebbe aprire un dialogo, che oggi con queste posizioni non sarebbe possibile".

10:43 Bertinotti: "Portare pensioni minime a 800 euro"
"Innalzamento del minimo pensionabile a ottocento euro al mese; una cifra al di sotto della quale non si può stare". Il pubblico impiego non va tagliato ma riformato, perché il Paese ha bisogno dei servizi".

10:45 Bertinotti: "Operai a destra? Ma non è da ora"
"Gli operai si stanno spostando a destra...ma non è da ora, e sapete perché è successo? Perché questi operai hanno perso, sono stati lasciati soli e quindi nella solitudine possono scattare in ogni direzione. La responsabilità in questa vicenda va alla storia complessiva delle organizzazioni della sinistra del movimento operaio che devono tornare a una riflessione autocritica di fondo".

10:48 Fini: "Con Berlusconi nessuna staffetta"
“Sono tutte voci, non ci sarà alcuna staffetta”.

11:13 Landolfi: "Predisposta compensazione tv per Pizza"
"Fin dalla giornata di ieri ho provveduto a consultare i capigruppo della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai su uno schema di compensazione nella programmazione della Rai alfine di consentire alla Democrazia Cristiana del dottor Pizza di essere risarcita mediaticamente del periodo di campagna elettorale che le è stato sottratto da decisioni rivelatesi sbagliate".

11:20 Il Campanile: "Mastella? Un omicidio politico"
"Un omicidio politico". Il Campanile, quotidiano dell'Udeur, titola così a tutta pagina riferendosi all'archiviazione dell'inchiesta Why not e poi chiede perentoriamente: "E ora fuori i mandanti". In una lunga intervista Mastella tra l'altro afferma: "Alla trama non sono state estranee frange della maggioranza di cui facevo parte e mi riferisco alla sinistra. L'obiettivo era uno solo: farmi dimettere da ministro della Giustizia e aprire una nuova fase politica. Sono ridotto a chiedermi se invitare i mie figli a cambiare cognome. Chi mi restituirá l'onore perduto?".

Roma, 11:46 ELEZIONI: FERRARA, CARABINIERI HANNO IMPEDITO LINCIAGGIO
"Erano piuttosto aggressivi. Io sono uno che sopporta molto bene i fischi. Ma siccome erano cosi' cattivi e violenti, mi e' sembrato che per una volta dovessi dimenticarmi di porgere l'altra guancia alla fine del comizio e trattarli come meritivano". Non faccio polemiche con le forze dell'ordine, poveracci, stanno li' che cercano di controllare la situazione". Cofferati ha rilasciato dichiarazioni molto belle, da bravo sindaco. Sono contento per le sue parole". Finche' i carabinieri impediscono ai centri sociali di linciare gli oratori di parte avversa e' un Paese democratico. Se fossero riusciti a linciarmi forse parlerei diversamente. Ma non ci sono riusciti".

Roma, 12:01 ELEZIONI: PIZZA, HACKER HA COLPITO NOSTRO SITO
"La notte scorsa, il sito web della Democrazia Cristiana e' stato attaccato da un hacker che ha cancellato i contenuti delle ultime settimane. Il sito e', comunque, in fase di riorganizzazione. E' il frutto del clima che nelle ultime ore e' stato creato contro di noi, soprattutto da radio e televisioni, che sorvolano sulle gravi violazioni commesse a nostro danno dal Ministero degli Interni che ha volutamente ignorato sentenze esecutive della Magistratura. Violazioni, mai portate a conoscenza del grande pubblico da quelle stesse emittenti che, adesso, con grave ambiguita' attaccano il Consiglio di Stato, perche' ha ristabilito il diritto e sembrano aspettare che altri Organi dello Stato ci diano torto solo perche' noi democristiani cantiamo fuori dal coro". Il che e' frutto anche di dichiarazioni come quelle fatte di Veltroni che riducono, con un misto di superficialita' e disprezzo per organi fondamentali dello Stato, un problema vitale della democrazia, per il quale sono intervenuti anche gli osservatori dell'Osce, ad una bega interna al centro destra, di cui, tra l'altro, la Democrazia Cristiana non fa parte".

12:05 Veltroni: "Su evasione Berlusconi irresponsabile"
"Un leader politico che dichiara legittima l'evasione fiscale viene meno al suo dovere fondamentale di responsabilità".

12:22 Fini: "Pronto a proporre modifiche sull'immigrazione"
"Sull'immigrazione clandestina il nostro Paese ha la necessità di contrastare il fenomeno: il problema si pone nel momento in cui si arriva in Italia, e comunque anche in altri Paesi, clandestinamente e si contravviene la legge. Sarà mio interesse sottoporre la norma che porta anche il mio nome ad alcune modifiche per variare la procedura dell'espulsione".

Roma, 12:43 BERLUSCONI: PROGRAMMA PD?VIA I GAY E BORDELLI PER SOLDATI
"Il Pd di Prodi e di Veltroni ha svelato finalmente il suo programma.... Il Pd ha proposto 'fuori i gay dall'esercito' e 'bordelli' per i soldati. Mi sembrano iniziative interessanti. Dicono che noi saremmo quelli cupi e loro quelli divertenti? Se per divertirsi hanno bisogno dei bordelli, ne prendiamo atto...".

12:44 Pizza apre: "Lavoriamo ad una soluzione"
"Stiamo lavorando a una soluzione politicamente accettabile di compromesso che spero possa trovarsi nelle prossime ore. I nostri legali stanno cercando di trovare una soluzione che affermi i nostri diritti ma allo stesso tempo eviti le gravi complicazioni che il rinvio del voto comporterebbe".

12:45 Pizza: " Dobbiamo dimostrare senso di responsabilità"
"La nostra posizione è la stessa, però ci rendiamo conto che abbiamo il dovere di dimostrare il nostro grande senso di responsabilità e dello Stato, che sono quelli che la dc ha sempre avuto nei suoi 50 anni di storia e di governo e che rimangono inalterati in questa seconda repubblica".

13:05 Berlusconi: "Aboliremo la tassa di successione"

Roma, 13:26 ELEZIONI: BERLUSCONI, INTIMAMENTE CONVINTO VOTO IL 13
"Auspico che si possa andare a votare il 13 e 14 aprile. Anzi direi che intimamente ne sono convinto. Pizza e' pronto ad un gesto di responsabilità? "Non ne dubitavo. Ci mancherebbe altro che apparissimo anche sul panorama internazionale come un paese costretto a rimandare le elezioni".

13:27 Casini: "Non possiamo stare in un partito populista di destra"
"L'ipotesi di tornare con Berlusconi sarebbe poco seria, perchè le alleanze si fanno prima del voto. Non stiamo con Berlusconi perchè rifiutiamo di stare in un partito populista di destra, frutto di una concezione proprietaria della politica. Quando finirò di fare politica magari lavorerò per Berlusconi, ma fin quando faccio politica rispondo ai miei elettori".

13:37 Casini: "Amo Ferrara e gli sono solidale".

Roma, 13:48 ELEZIONI: PIZZA, RINUNCIO PER NON FARE SLITTARE VOTO
"Rinuncio a correre per non far slittare le elezioni. Faremo una campagna elettorale simbolica e rinunceremo a correre alle prossime elezioni. Appartengo ad un partito che ha sempre dimostrato senso dello Stato".

14:23 Di Pietro: "La scheda confonde i cittadini, va cambiata"
"Dal modello orizzontale a quello verticale, in modo che siano messi in evidenza quei partiti che si sono coalizzati fra di loro".

14:51 Veltroni: "Decisive quattro regioni"
"Lo scatto di reni è già in corso, lo stiamo facendo da settimane e i risultati si vedono. Quando abbiamo iniziato stavamo 22 punti sotto la destra, ora manca poco. Le elezioni saranno decise da quattro regioni: Lazio, Sardegna, Abruzzo e Marche".

Roma, 15:03 ELEZIONI: PIZZA, NON RINUNCIAMO A SIMBOLO SU SCHEDA
"Le notizie apparse sulle agenzie e rilanciate dagli organi di stampa sono destituite di ogni fondamento. Ho solo dichiarato che la Democrazia cristiana, per senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni dello Stato, potrebbe decidere di rinunciare alla legittima richiesta di rinvio del voto facendo una campagna elettorale, che in soli dieci giorni non può essere che di testimonianza. Abbiamo combattuto una battaglia per il ripristino della legalita' e dello stato di diritto, per riportare lo scudocrociato sulle schede elettorali e certamente avendola vinta non rinunceremo ai nostri diritti".

16:42 Binetti (PD): "Mai voterò norme a tutela delle coppie gay"
"Mai voterò una normativa che tutela le coppie gay. Paola Concia (portavoce del tavolo nazionale degli omosessuali del Partito Democratico ndr.) è una donna che stimo e apprezzo moltissimo. Professionalmente ha mostrato sempre grande intelligenza e capacità. In questi mesi abbiamo condiviso molte esperienze. Ma Paola sa perfettamente che nel momento in cui dovessero arrivare i famosi Dico io non li voterei".

Roma, 17:00 ELEZIONI: PIZZA DA BERLUSCONI, SI VOTA 13 APRILE
Il segretario della Dc Giuseppe Pizza ha visto per pochi minuti Silvio Berlusconi a Palazzo Garazioli. "Il 13 e 14 aprile si votera'. Ci sono - spiega Pizza - problemi tecnici ma sono superabili, stanno provvedendo i nostri avvocati con gli organi del ministero dell'Interno. Ci accontentiamo di fare una campagna elettorale breve, non vogliamo traumi per il Paese e per questo accettiamo questo grande sacrificio. Ho parlato anche lungamente con Fini". Il segretario della Dc esclude di aver parlato con Berlusconi di una sua possibile partecipazione alla compagine di governo nel caso vincesse il Pdl.

17:01 Binetti: "Tifo per Obama, negro coraggioso"
"Obama sembra intercettare una volta per tutte l'accantonamento delle discriminazioni, cioè il negro presidente degli Stati Uniti. Un negro, peraltro, con un padre nato in Kenya. Quindi, voglio dire, un negro di recente immigrazione, coraggioso: un bel segnale di speranza".

18:30 Veltroni: "Berlusconi stanco? No, stanco è chi lavora"
"Basta, non sopporto più quegli uomini politici che ogni giorno sembrano fare una grazia al paese, che dicono di essere stanchi. Voi siete stanchi", dice Walter Veltroni agli operai del sito industriale di Portovesme, "Lavorare per il proprio paese è una meraviglia, se lo si ama e lo si serve in una posizione di responsabilità. E’ chiaro che la leadership della destra non ha più questa energia: non è ancora iniziata la nuova legislatura e già vedo il film della legislatura del 2001-2006".

Roma, 20:13 ELEZIONI:ULTIMATUM DI PIZZA, DC NELLE SCHEDE ENTRO DOMANI
Il Segretario Politico della Democrazia Cristiana, Giuseppe Pizza, rivolge invito al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell'Interno Amato perche' dispongano, entro e non oltre le ore 14 del 4 Aprile 2008, l'inserimento della Democrazia Cristiana nei Manifesti elettorali e nelle Schede per consentire di poter concorrere alla competizione elettorale del 13 e 14 aprile 2008 secondo le decisioni assunte dagli organi di Giustizia Amministrativa. Diversamente - si legge in un comunicato della Dc di Pizza - ove tale responsabile invito, dovesse continuare a rimanere disatteso, verra' meno ogni disponibilita' al differimento dei termini e si vedra' costretto a procedere a richiedere al Giudice Amministrativo l'esecuzione coattiva del provvedimento di ammissione della lista della Democrazia Cristiana alla competizione elettorale nelle circoscrizioni del Senato evidenziando che la responsabilità ricadrà unicamente sull'apparato dello Stato. Si confida, pertanto, nel senso di responsabilità dello Stato. Il Segretario Politico della Democrazia Cristiana comunica, inoltre, che domani alle ore 11 si terrà una Conferenza Stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati insieme con gli On.li Del Mese e Capotasti.

Cagliari, 20:47 ELEZIONI: FINI, VINCEREMO NOI NONOSTANTE BUS VELTRONI
"Il 13 e 14 aprile vinceremo noi le elezioni, per quanti giri possa fare Veltroni con il suo pullman. Dove ha parcheggiato il pullman? Speriamo non in divieto di sosta".

Milano, 21:41 ALITALIA: BOSSI, NON CREDO A POSSIBILITA' FALLIMENTO
"Secondo me non c'e' possibilita' di fallimento" per l'Alitalia. Solo le leggi possono salvare Alitalia. Le leggi per le grandi opere, quelle che avevamo fatto noi come la legge che ha salvato Parmalat. Quanto a Malpensa, si trovera' qualche Compagnia internazionale".

Roma, 22:23 ALITALIA: BERLUSCONI RINNOVA APPELLO A IMPRENDITORI ITALIANI
"Chiedo che non solo per un fatto di orgoglio, ma nel loro interesse, bisogna che l'Italia continui ad avere una compagnia di bandiera. Ho ricevuto molte telefonate di adesione di tanti, tanti imprenditori. Insisto nel dire che ogni imprenditore dovrebbe mettere una fiche anche piccola perche' non si tratta di mettere milioni e milioni di euro. Se si e' in tanti, come io immagino che possano essere, credo che riusciremmo a salvare l'Alitalia e a continuare ad avere la nostra compagnia di bandiera che, tra l'altro, con tutti i suoi uffici nel mondo rappresenta la produzione piu' efficace del nostro paese per il turismo".


Mah...direi che può bastare………