lunedì 10 novembre 2008

Obama presto alla prova del nove

Si preannunciano tempi duri per Obama sia in campo economico che soprattutto in politica internazionale. E’ quanto si evince dagli articoli pubblicati qui di seguito, ma e' piuttosto scontato che non appena si sara' insediato alla Casa Bianca avra' subito le sue belle gatte da pelare.

Obama svelera' quindi molto presto al mondo intero quale direzione prendera’ il suo mandato presidenziale.


Brzezinski: Obama dovra’ affrontare imminenti problemi in politica estera
di Paul Joseph Watson – Prison Planet – 3 Novembre 2008
Articolo tradotto per http://www.comedonchisciotte.org/
da ALCENERO

Il cofondatore della Commissione Trilaterale e consigliere di Obama ripete i commenti di Biden e Powell su una "crisi internazionale".

Zbigniew Brzezinski, cofondatore della Commissione Trilaterale e consigliere di punta di Obama, ha detto ieri alla CNN che Barack Obama dovrà fronteggiare " imminenti problemi" nel campo della politica estera una volta che sarà entrato in carica, echeggiando così avvertimenti profetici recentemente pronunciati da Joe Biden, Colin Powell e Madeleine Albright. "Il presidente ad un certo punto mi chiamò e mi chiese piuttosto abilmente chi ritenevo dovesse occupare i vari incarichi. E gli diedi consiglio. Infine ottenni il posto di consigliere per la sicurezza nazionale" ha detto Brzezinski, aggiungendo che Carter gli offrì quella posizione.

Durante un'apparizione al programma Global Public Square della CNN insieme al conduttore Fareed Zakaria, Brzezinski ha detto che il presidente Carter, dopo che ebbe conquistato la Casa Bianca, lo contattò per chiedergli chi avrebbe dovuto nominare a differenti incarichi, forse un l'allusione al fatto che Obama potrebbe fare altrettanto. Zakaria ha chiesto a Brzezinski se il presidente eletto debba " iniziare a mandare segnali a governi stranieri". "Penso che dipenda da due fattori-- uno, dalla natura del presidente stesso, e, due, dalle circostanze" ha risposto Brzezinski. "Penso che ciò che sta accadendo proprio ora --che non è altro che una crisi globale della leadership americana, niente meno di ciò--penso che il presidente eletto, chiunque sia--e ho la mia preferenza--debba iniziare a mandare subito dei segnali, e dovrà essere pronto ad affrontare alcuni problemi imminenti."

L'avvertimento di Brzezinski sul fatto che Obama si troverà di fronte a problemi immediati sotto forma di una crisi in politica estera replica sensazioni simili espresse dal candidato vicepresidente di Obama, il senatore Joe Biden, che lo scorso mese ha detto in pubblico a Seattle: "Avremo una crisi internazionale, una crisi creata, che metterà alla prova la stoffa di quest'uomo". Biden fu veemente nella sua dichiarazione, affermando che era una " garanzia" e una " promessa" che Obama avrebbe affrontato una crisi internazionale e che decisioni " dure" e "impopolari" si sarebbero dovute prendere per combatterla.

Colin Powell ha fatto dichiarazioni simili quando ha appoggiato Obama a Meet the Press, dicendo: "ci sarà una crisi che avverrà il 21 o il 22 di gennaio di cui ancora non sappiamo nulla".
L'ex Segretario di Stato Madeline Albright ha anche detto a John Roberts, della CNN, "E' solamente un dato di fatto... qualcosa di inaspettato, bisogna essere sempre pronti a ciò".


Consiglieri del Pentagono avvertono di una prossima crisi internazionale
di Steve Watson - Infowars.net – 28 ottobre 2008
Articolo tradotto per http://www.comedonchisciotte.org/
da ALCENERO

Il presidente di un'importante gruppo di esperti consulenti del Pentagono ha fatto eco alle affermazioni recenti tanto di Joe Biden che di Colin Powell, avvertendo che la prossima amministrazione dovrà affrontare una crisi internazionale entro un mese da quando sarà salita in carica.Michael Bayer, presidente del Defense Business Board e consulente veterano del Pentagono ha annunciato durante un incontro pubblico alla fine della scorsa settimana che il nuovo presidente deve " prepararsi per una probabile crisi entro i primi 270 giorni".

Di conseguenza il Defense Business Board afferma che la nuova amministrazione dovrebbe porsi come obiettivo di ottenere la conferma dal senato di incarichi chiave del Pentagono entro i primi 30 giorni dall'inaugurazione, in modo da avere una squadra completa in carica per affrontare una tale evenienza, secondo quanto rivelato in un articolo di Inside Defense.

Il briefing di Bayer (PDF) afferma che la futura amministrazione "non deve aspettare giugno" per ottenere la conferma da parte del senato degli assistenti segretari e ottobre per i vice assistenti segretari. Sotto il titolo "Primi 270 giorni" compare la seguente lista di presidenti con eventi di crisi accanto ai loro nomi, dato che la rivoluzione iraniana e gli eventi della Baia dei Porci furono entrambi progettati dalla C.I.A., e che l'incidente del Golfo del Tonchino, l'attentato del 1993 al WTC e l'11 settembre sono stati tutti mostrati essere eventi false flag, ci si chiede se la prossima crisi sarà ancora una volta qualcosa di simile.

L'ultimo avvertimento su di una " probabile crisi" arriva dopo la " garanzia" di Joe Biden [ora eletto vicepresidente n.d.t.] che una "crisi internazionale" si svilupperà poco dopo che il presidente Obama avrà assunto l'incarico. "Non passeranno sei mesi che il mondo metterà alla prova Barack Obama come fece con John Kennedy,” Biden ha detto rivolto a un pubblico a Seattle all'inizio del mese. "Ricordatevi che ho detto questo qui davanti a voi anche se non vi ricorderete nient'altro di ciò che ho detto. Attenti, avremo una crisi internazionale, una crisi creata [il termine utilizzato è "generated" che suggerisce l'idea di " creato ad arte" n.d.t.], che metterà alla prova la stoffa di quest'uomo" ha continuato Biden.

Il tono sicuro con cui Biden ha fatto la sua previsione è stato incredibilmente convincente, e ha lasciato gli osservatori senza alcun dubbio che ci sarà una grossa crisi mondiale poco dopo che Obama avrà assunto l'incarico. "Segnatevi le mie parole, segnatevi le mie parole" ha sottolineato Biden, aggiungendo che dovranno essere prese decisioni " dure" e "impopolari" in materia di politica estera. "Vi prometto che accadrà," ha aggiunto Biden, " come studioso di storia e avendo servito con sette presidenti, vi garantisco che accadrà".

La campagna elettorale di McCain ha attaccato i commenti di Biden in una recente pubblicità [lo spot e' in fondo al post, n.d.r.].

Lo stesso giorno in cui Biden faceva la sua profezia, Colin Powell è apparso a Meet The Press e ha affermato: " ci sarà una crisi che avverrà il 21 o il 22 di gennaio di cui ancora non sappiamo nulla".


I primi passi di Obama
di Luca Mazzuccato – Altrenotizie – 10 Novembre 2008

La prima conferenza stampa di Barack Obama come presidente eletto è stata un enorme sollievo per la maggior parte degli americani, anche solo per il semplice fatto di non vedere Dick Cheney in seconda fila dietro il presidente, né fare capolino tra i drappeggi delle tende. Insomma, “in America il cambiamento è arrivato.” Obama ha riassunto con chiarezza i capisaldi del suo programma per i primi cento giorni, tutti centrati sull'economia: uscire dalla crisi del credito, aiutare le famiglie in difficoltà e stimolare la creazione di posti di lavoro con il taglio delle tasse per la classe media.

Vediamo di cosa si tratta e quali sono le prime nomine della futura amministrazione democratica. Conan O'Brien su NBC ha riassunto egregiamente la situazione del paese: “Il presidente eletto ha detto che l'America avrà successo se riusciremo a superare settarismo e interessi di parte. In altre parole, siamo spacciati.” La diagnosi per l'economia americana è molto grave: per il decimo mese consecutivo la disoccupazione continua ad aumentare, un milione duecentomila posti di lavoro sono stati persi nell'ultimo anno. La cura che Obama propone sembra discostarsi dal solito ritornello liberista a cui decenni di reaganismo ci avevano abituati.

Le misure nel breve termine sono mirate non all'ambiente finanziario ma alla classe media. Non potrebbe d'altra parte essere altrimenti, dato il recente piano di “bail out” di un trilione di dollari approvato dal Congresso per ridare fiducia ai mercati, che peraltro non ha ancora dato alcun frutto ed è furiosamente impopolare. “La priorità urgente - afferma il presidente eletto - è l'estensione delle tutele sociali per quei lavoratori che non riescono a trovare un nuovo lavoro nel mezzo della crisi.” Allo stesso tempo, “non si può più posticipare un piano di stimolo fiscale che faccia ripartire l'economia.” Il carattere complessivo di questi interventi sembra di carattere keynesiano, ma invece che di “economia di guerra” neo-con, si parla di ridistribuire la ricchezza. Obama in questi giorni ha più volte sottolineato che per far ripartire l'economia dal basso è necessario aumentare la ricchezza della classe media e creare nuovi posti di lavoro: la prosperità seguirà a ruota.

Una grossa novità nel discorso politico, visto che negli ultimi trent'anni il “leit motiv” è sempre stato “tagliare le tasse alle imprese, tanto poi la ricchezza si spande verso il basso.”Uno degli argomenti più originali (e controversi) del programma di Obama è la sua proposta di “new deal verde”, cioè un'invervento massiccio del governo federale per dare una spinta alla ricerca e all'utilizzo delle tecnologie pulite. Nelle sue stime più rosee, il presidente eletto punta su questo piano per creare cinque milioni di posti di lavoro nei prossimi anni e ricostruire la disastrata economia americana. Il gioco vale la candela, dato la positiva ricaduta ambientale.

Ma come sempre, “il diavolo sta nei dettagli.” Obama intende poi “affrontare l'impatto crescente della crisi finanziaria sulle piccole imprese in difficoltà con i pagamenti e sui governi locali che stanno affrontando tagli devastanti.” La risposta è un piano di stimolo fiscale, questa volta per le imprese con redditi sotto i duecentocinquantamila dollari. Anche l'industria dell'auto è in crisi (si parla di grosse fusioni e di marchi vicini alla bancarotta). La proposta di Obama, su cui sta già lavorando, è di “produrre auto a basso consumo negli Stati Uniti.” Oltre al positivo impatto ambientale, verrà così “ridotta la dipendenza sul petrolio straniero” e allo stesso tempo verrano riportati in America milioni di posti di lavoro che la globalizzazione al ribasso ha da tempo trasferito oltreoceano.

Per mettere in atto questo programma, Obama sta in questi giorni dando forma e sostanza alla nuova amministrazione democratica, la prima nella storia americana ad essere guidata da un “liberal” della East Coast. La prima e più importante nomina è quella di Rahm Emanuel a Capo di Gabinetto, ovvero l'uomo che vivrà in simbiosi col Presidente e sarà responsabile di mettere in pratica le sue decisioni sul campo. È certamente suggestivo l'accostamento del secondo nome di Rahm Israel Emanuel con quello di Barack Hussein Obama. Emanuel, figlio d’immigrati israeliani e vecchio amico di Obama, è considerato a Washington una “macchina da guerra” per via della sua conoscenza dei meandri del sistema, dei suoi contatti a tutto campo in entrambi gli schieramenti e soprattutto per il suo feroce pragmatismo.

È ricordato ad esempio per aver recapitato una testa di pesce mozzata ad un sondaggista ed altri innumerevoli aneddoti, che gli hanno valso il soprannome di “Rahm-bo”. Emanuel è stato uno dei factotum dell'amministrazione Clinton e ha partecipato alla stesura degli accordi di Oslo nel 1993. Molti progressisti guardano con diffidenza alla scelta di Emanuel, per via del suo supporto incondizionato per Israele e dei suoi record di raccolta fondi tra gli hedge funds. La sua nomina ha peraltro scaldato gli animi in Medioriente: accoglienza entusiasta in Israele, ma grande delusione tra i palestinesi.

D'altra parte, Emanuel è noto per portare a termine le sfide più difficili, che altri preferiscono scaricare: come ribattere al fango repubblicano durante l'impeachmente al presidente Clinton o riportare al Congresso la maggioranza democratica nel 2006. Forse proprio questa tenacia è l'aspetto cruciale per capire la nomina a Capo di Gabinetto, date le enormi difficoltà che la nuova amministrazione dovrà affrontare. La nomina di David Axelrod, (intimo amico di Obama ed Emanuel) a Consigliere politico delle Casa Bianca è l'ovvio riconoscimento del ruolo dello stratega politico della campagna elettorale, che ha portato alla schiacciante vittoria. Insomma, quello che il famigerato Karl Rove è stato per Bush.

Lo stesso si può dire della nomina del portavoce di Obama, Robert Gibbs, come responsabile dell'ufficio stampa della Casa Bianca. Infine la “squadra della transizione”, che dovrà occuparsi del trasferimento di poteri da Bush ad Obama da qui al 20 Gennaio, rappresenta un massiccio esodo di esponenti democratici di Chicago, roccaforte storica dei progressisti, nelle stanze della Casa Bianca. Nelle intenzioni di Obama, il suo staff dovrà ricreare quello spirito di unità in una nazione lacerata da divisioni interne e guerra, richiamando alla memoria la storica presidenza Lincoln, che il senatore dell'Illinois spesso cita.

Il fulcro della nuova amministrazione ruota attorno ad Emanuel, Axelrod e Obama, tre vecchi amici della Chicago liberal. Un sicuro cambiamento rispetto all'attuale “corporate leadership” americana di Bush, Cheney e Rice. Le aspettative che la nuova Casa Bianca dovrà soddisfare sono però altissime. Il lavoro di Obama sarà difficile e rischioso ma, come egli stesso ripete sovente, “è proprio questo il momento per voler fare il Presidente.” Un recente episodio curioso riguarda i contatti di Obama con i leader stranieri, a parte l'epiteto razzista rivoltogli da Berlusconi, che in America è percepito come il peggiore tra gli insulti.

Per la prima volta dalla rivoluzione islamica del 1979, il presidente iraniano Ahmadinejad ha inviato una lettera di congratulazioni ad Obama. La cosa ha suscitato un certo imbarazzo nello staff. Alle domande dei cronisti, che gli chiedevano se avesse già risposto, Obama ha per prima cosa ribadito che “lo sviluppo di armi nucleari da parte dell'Iran è inaccettabile,” ma poi ha concluso che non c'è motivo di affrettare i tempi e rifletterà attentamente sulle prossime mosse diplomatiche. “E comunque,” ha ricordato Obama, “abbiamo un solo Presidente alla volta. Vorrei essere molto chiaro sul fatto che fino al 20 Gennaio non sarò io il Presidente.”