sabato 22 marzo 2008

L'oppio legale


Una notizia di fondamentale importanza è stata lanciata in queste ore da tutte le agenzie di stampa: Papa Ratzinger ha battezzato Magdi Allam durante la veglia pasquale nella basilica di San Pietro.

La prima reazione spontanea a tale news potrebbe/dovrebbe essere d’indifferenza unita ad un sonoro “echissenefrega”, ma invece c’è anche chi come l’imam Izzedin El Zir, portavoce dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia (Ucoii), si è sentito in dovere di rilasciare una pubblica dichiarazione su questo evento di portata storica…

El Zir ha affermato: "L'importante e' che ogni persona viva la sua religiosita' in modo pacifico e rispettando le altre religioni. (Allam) è un uomo adulto, libero di fare la sua scelta personale: in Italia ci sono diversi cristiani che abbracciano l'islam con la loro libera scelta, non credo ci sia concorrenza tra cristianesimo e islam a conquistare le persone".

Alla banalità di un atto religioso che avviene migliaia di volte nel mondo ogni giorno, si aggiungono parole altrettanto banali che, evocando poi la concorrenza tra le due religioni alla stessa stregua di quella tra due detersivi, rasentano anche il ridicolo.

Beati loro che ci credono……ogni tanto li invidio.