lunedì 27 ottobre 2008

Il paradosso thailandese

In Thailandia le tensioni politiche degli ultimi mesi sono giunte ormai a un punto morto. La situazione e’ in completo stallo e non sembra esserci in vista una via d’uscita che risolva alla radice i problemi di un sistema politico giunto al capolinea.
Ma fondamentalmente, agli occhi di un osservatore occidentale, cio’ che sta accadendo a Bangkok negli ultimi mesi si sta rivelando un enorme paradosso che continua a crescere man mano che passano i giorni.

Da oltre due mesi infatti i militanti del PAD (People’s Alliance for Democracy), in gran parte membri dell’elite economica e della classe medio-alta di Bangkok, si sono asserragliati nel palazzo del governo e non hanno assolutamente intenzione di uscire fino a quando anche questo esecutivo, in carica da poco piu’ di un mese, non si dimettera’ come il precedente.

Ma anche in questo caso, la soluzione non e’ affatto dietro l’angolo perche’ il partito di maggioranza relativa – il PPP legato all’ex premier in esilio Thaksin Shinawatra estromesso dal potere con il golpe militare del settembre 2006 – ripeterebbe cio’ che ha gia’ fatto nel settembre scorso dopo le dimissioni del premier Samak Sundaravej: scegliere un’altra persona all’interno del partito e metterlo alla guida del governo di coalizione.

Si ritornerebbe quindi di nuovo al punto di partenza perche’ il PAD e’, come due anni fa, a favore di un golpe militare che dia il potere nelle mani del Re affinche’ scelga la persona giusta per guidare il Paese.
Ma il PAD propone anche un nuovo sistema elettorale che preveda solo una certa percentuale, minoritaria, di parlamentari eletti direttamente dal popolo mentre la maggior parte deve essere scelta da un commissione di cosiddetti saggi, composta da membri del mondo accademico, imprenditoriale e militare.

Il PAD sostiene infatti che l’attuale modello democratico a suffragio universale non funziona in quanto la maggioranza della popolazione in Thailandia vive nel nord del Paese ed e’ prevalentemente povera e dedita all’agricoltura. Facile quindi da corrompere per comprarne il voto.
E il bacino elettorale di Thaksin Shinawatra e’ proprio nel nord rurale e povero del Paese. Quindi, secondo il PAD, il partito di Thaksin uscira’ sempre vittorioso dalle urne, ed ecco il perche’ di quella proposta di legge elettorale non proprio consona ai canoni democratici occidentali.

Il paradosso dell’attuale situazione politica thailandese risiede poi anche nel fatto che ormai da due mesi il governo e’ costretto a riunirsi nell’ex aeroporto internazionale di Don Muang per via dell’occupazione della Government House da parte del PAD.
Viene da ridere al solo immaginare un’analoga scena in Italia con centinaia di persone che occupano Palazzo Chigi per mesi e Berlusconi che deve presiedere il Consiglio dei Ministri a Ciampino o in Malpensa.

Comunque il 7 Ottobre scorso la polizia ha cercato di disperdere i militanti del PAD che avevano “sigillato” il Parlamento in occasione del primo discorso in aula dell’attuale premier Somchai, cognato di Thaksin Shinawatra.
Somchai e’ riuscito a lasciare il parlamento solo con l’ausilio di un elicottero, mentre per ore i deputati sono rimasti bloccati in aula. Nel frattempo all’esterno si scatenavano violenti scontri tra polizia e PAD con un bilancio finale di due morti tra i militanti del PAD e 400 feriti circa da ambo le parti.
Altro fattore paradossale e’ che i medici di alcuni ospedali della capitale si sono addirittura rifiutati di prestare le cure mediche ai poliziotti feriti, in aperto sostegno politico al PAD.

Le vittime degli scontri sono state una ragazza e un ex poliziotto che si era unito al movimento antigovernativo. E ad assistere alla cerimonia funebre di cremazione delle due vittime c’erano anche la Regina e il Capo delle Forze Armate, il Generale Anupong Paojinda.
Un altro segnale del paradosso thailandese e un evidente messaggio di sostegno alle proteste da parte della Casa Reale e delle Forze Armate che non hanno infatti risparmiato critiche alla polizia per l’uso sconsiderato di gas lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo. Il capo della polizia si e’ dovuto scusare pubblicamente, insieme al premier.

Se si pensa all’Italia e ai fatti di Genova nel 2001 viene solo da ridere. E l’Italia e’ riconosciuta nel mondo come uno stabile Paese democratico, mentre la Thailandia ha una lunga tradizione di colpi di Stato e sanguinose repressioni delle proteste politiche.

Un ulteriore segno della situazione paradossale in cui e’ precipitata la Thailandia si e’ avuto qualche giorno fa quando lo stesso Gen. Anupong Paojinda ha invitato il premier ad assumersi la piena responsabilita’ per gli scontri del 7 Ottobre e a dimettersi, aggiungendo pero’ che non ha alcuna intenzione di attuare un golpe.
Ma il premier Somchai, che e’ anche ministro della Difesa, ha ovviamente ignorato la “richiesta”.

Il quadro e’ inoltre ingarbugliato dal fatto che, a differenza del 2006, ora le Forze Armate non sembrano cosi’ compatte e unite nello schierarsi a fianco delle proteste, cosi’ come la polizia non e’ cosi’ compatta a sostegno del governo.
E col passare dei giorni anche i sostenitori del governo – l’UDD, United Front of Democracy against Dictatorship - si sono organizzati, presidiano una piazza di Bangkok e, come i militanti del PAD, godono del sostegno di membri della polizia e delle Forze Armate.
Entrambi i movimenti hanno infatti i rispettivi servizi d’ordine che ogni giorno si allenano al combattimento corpo a corpo anche con l’uso di bastoni, guidati da ex membri della polizia ed esercito.

Difficile dire che piega prenderanno gli eventi in quanto la situazione si sta sempre piu’ complicando col passare dei giorni, diventando un vero e proprio enigma impossibile da sciogliere.
Ma gli analisti politici, i professori universitari e gli opinionisti dei maggiori quotidiani sembrano concordare sul fatto che e’ ormai solo una questione di tempo prima di vedere per l’ennesima volta i carri armati sfilare nelle strade di Bangkok.

Questa eventualita’ pero’, a differenza del 2006, non sara’ priva di pesanti conseguenze. L’UDD ha gia’ promesso di bersagliare i cingolati con bottiglie molotov. Ma pistole e bombe a mano sono gia’ da tempo nelle mani di entrambi i gruppi.

Quindi un intervento dei militari sblocchera’ di sicuro l’attuale impasse ma puo’ aprire ben altri scenari, imprevedibili e di sicuro sanguinosi.