martedì 12 maggio 2009

La crisi economica c'è e lotta insieme a noi...

La crisi economica non è affatto finita, checchè ne dicano tutti coloro che spargono ottimismo a piene mani, continuando con la litania che la crisi "è soprattutto psicologica".

A ricordarci che la crisi c'è ancora è il Regional Economic Outlook per l'Europa, redatto dal Fondo Monetario Internazionale, secondo cui la crisi durerà almeno fino alla metà del 2010, con una probabile graduale ripresa verso la fine del prossimo anno.
Inoltre secondo il Fmi l'Europa dovrebbe cogliere "l'opportunita" offerta dalla crisi per emergere "con istituzioni politiche più forti e con sostanziali progressi verso una maggiore integrazione e convergenza".
E finora l'UE non ha fatto un passo avanti in questa direzione.

Il Fondo definisce "grave" la recessione in atto in Europa e il Pil per le economie avanzate europee calerà del 4% nel 2009 e del 4,9% per quelle emergenti.
E per l'Italia è confermato un calo del Pil del 4,4% quest'anno e dello 0,4% il prossimo. Mentre l'inflazione dovrebbe assestarsi intorno allo 0,7% nel 2009 e allo 0,6% nel 2010.

In generale, secondo il Fmi, lo scenario economico rimane orientato al ribasso perché "se da un lato i consumatori potrebbero riprendere fiducia grazie anche al basso livello di inflazione, dall'altro la continua debolezza della domanda globale potrebbe allungare e aggravare la recessione in atto".

Eh sì, è proprio una questione psicologica....



Pronta per luglio una nuova crisi delle banche

di Mauro Bottarelli - www.ilsussidiario.net - 12 Maggio 2009

Il surplus commerciale creato dai servizi finanziari - finanziari, non del credito trasformato in hedge fund da osteria - nel Regno Unito ha toccato i 43 miliardi di sterline lo scorso anno nonostante la crisi economica globale.

A garantire questo risultato insperato la capacità delle banche di ottenere profitto dalle valute straniere, dai derivati e dalle transazioni su securities. Di più, il settore bancario è cresciuto a livello di assets totali del 14% toccando quota 7,9 miliardi di sterline. A certificare tutto questo è stata l'altro giorno la Ifsl, International Financial Services London, la potente associazione della City meglio nota come “gli Invisibili” per la sua capacità di muoversi nell'ombra e avere sempre una mano libera per dirigere gli avvenimenti.

Chissà se questi dati faranno recedere Gordon Brown dall'assurda decisione di innalzare al 50% l'aliquota per i redditi superiori a 150mila sterline, misura che sta già facendo preparare i bagagli a moltissimi hedge funds con base nella capitale britannica. L'ultimo in ordine di tempo è quello diretto da Crispin Odey, uno dei più potenti del Regno, dettosi pronto a trasferire l'attività a Ginevra - dove il governo elvetico ha già pronti i tappeti rossi, visto che dopo tante chiacchiere franco-tedesche la discussione sul segreto bancario è già finita nel dimenticatoio - o a Hong Kong, mentre Guy Hands, numero uno del fondo Terra Firma Capital Partners, che controlla la casa discografica Emi, ha già annunciato il trasferimento off-shore a Guernsey.

Insomma, la Gran Bretagna rischia di pagare a caro prezzo la svolta populista del suo leader. Ma niente paura, l'ora di Gordon Brown è politicamente vicina: lo scandalo sui rimborsi spese di ministri e parlamentari altro non è che una trappola ben orchestrata - e con timing perfetto - per mettere nell'angolo il premier, visto che quei dati dovevano essere diffusi - con ovvie censure - nel mese di luglio e invece, guarda caso, sono capitati sulle scrivanie del Daily Telegraph proprio ora che la popolarità del Labour è pari a zero.

Insomma, il tanto vituperato settore finanziario crea profitti, posti di lavoro e soprattutto cash da immettere nell'esangue mercato azionario. Il quale, da qualche settimana, sembra invece conoscere un rally rialzista insperato. Bene, godetevelo finché dura perché non durerà molto. A testimoniarlo non è solo la sua irrazionalità - i titoli che hanno conosciuto i maggiori rialzi, quasi del 70%, sono quelli che fino a poche settimane fa erano vittime dello short selling mentre gli altri, quelli su cui si andava long, solo del 21% - ma bensì il fatto che la scelta della Bank of England di stampare e immettere altri 50 miliardi di sterline cash sul mercato non rappresenta un stimolo per la ripresa ma la certezza di una terza ondata di crisi bancaria attesa per fine giugno, inizio luglio. Come predetto dal capo economista della filiale di Deutsche Bank, George Buckley, la crisi rischia di essere a "w", ovvero con tre picchi verso l'alto e due cali di intensità verso il basso. Il terzo picco sarebbe quindi quello previsto per l'inizio dell'estate.

Come a gennaio, dopo la ripresa dai crolli di ottobre, furono Royal Bank of Scotland ed Hbos a rimettere in crisi l'intero sistema, ora si teme per la bolla assicurativa (la cui esplosione potrebbe creare un effetto domino sui risparmi da garantire a livello statale devastante) e per qualche default in Europa continentale. Il fatto che nel mese di marzo le Borse abbiano guadagnato il 40% non è un buon segnale, visto che anche il 1931 iniziò con un trend rialzista spaventoso e sappiamo come andò a finire. Il Giappone nell'ultima decade ha conosciuto quattro picchi (relativamente del 33, 55, 44, 79 per cento ed ora è in recessione, se non stagflazione), mentre Wall Street ne registrò ben sette durante la Grande Depressione: non tutto ciò che luccica, insomma, è davvero oro.

La decisione della Bank of England, almeno stando alle indiscrezioni che filtrano con il contagocce da Threadneedle Street, come anticipato non sarebbe direttamente legata solo alle preoccupazioni interne bensì all'allarme pressoché inascoltato lanciato dal Fondo Monetario Internazionale riguardo gli assets tossici in possesso delle banche continentali europee, capaci di scaricare soltanto un quinto dei titoli tossici dai loro libri contro la metà di quelli americani e che ora devono racimolare 375 miliardi di dollari di capitale fresco. Come già scritto in un precedente articolo, la Bafin tedesca, l'ente regolatore del mercato finanziario, ha stimato in 1,1 trilioni di dollari le esposizioni a titoli tossici delle banche della sola Germania: per questo a Basilea cominciano a chiedere con sempre maggiore insistenza stringenti stress test per le banche europee sulla falsa riga di quanto avvenuto in America.

E per qualche strano motivo l'Abi, l'Associazione bancaria italiana, si è già detta contraria. Il perché appare un mistero, visto che se non ho nulla di cui vergognarmi o peggio da nascondere, un bello stress test non può che fare bene e anzi infondere fiducia ai mercati che torneranno a salire e a rendere i titoli bancari appetibili in un bargain market. Ma forse proprio per questo non vogliono farlo...

Nel 1931, ricordava ieri Ambrose Evans-Pritchard sul Sunday Telegraph, la primavera dei mercati fu mite, anzi decisamente incoraggiante. Poi il crollo in Austria di Credit-Anstalt portò con sé, in un domino che si spera di non dover ripetere, l'intera Europa continentale. Guarda caso, dopo l'inguaiata Germania è proprio l'Austria a dover fare i conti con un'esposizione di capitali verso l'Est europeo, tecnicamente già in default se non fosse per i prestiti di Fondo Monetario e Banca Mondiale, pari al 70% del suo Pil e con cds sul debito in allarmante rialzo.

Corsi e ricorsi, tocchiamo ferro... E smettiamola di entusiasmarci per la Borsa e i suoi rialzi, sempre più simili alle affascinanti onde che annunciano lo tsunami.



Stress-test truccato dalla Fed e da Geithner, ecco la prova
di Marcello Foa - blog.ilgiornale.it/foa - 10 Maggio 2009

Il Wall Street Journal in questo articolo conferma l’inattendibilità dello stress-test. I parametri adottati da Fed e Tesoro erano molto accomodanti eppure hanno prodotto inizialmente risultati sconfortanti. Ad esempio Citigroup avrebbe dovuto ricapitalizzare per 35 miliardi, non per 5,5; Bank ofAmerica per 50 non per 33,9, e così via.

Non appena conosciuti i risultati, le banche hanno esercitato pressioni furiose su Geithner (il loro uomo) e il capo della Fed Bernanke e miracolosamente sono riusciti a convincerli ad ammorbidire il rapporto. Tutto questo mentre gli spin doctor preparavano sapientemente i media e ovviamente la Borsa, passando dritte rassicuranti.

Tra l’altro: il Financial Times ha scoperto una clausola, ovviamente segreta, secondo cui se fra tre mesi i mercati saranno migliorati, le banche saranno esonerate dall’obbligo di aumentare il capitale. Dunque saranno libere di speculare di nuovo senza coperture adeguate.

Una manipolazione e un inganno: sì, c’è proprio da festeggiare…


Doccia fredda su Pechino

di Federico Rampini - La Repubblica - 12 Maggio 2009

Una doccia fredda, sulle aspettative di un veloce rimbalzo della crescita cinese, arriva dagli ultimi dati sulle esportazioni. Secondo l'amministrazione centrale delle dogane di Pechino, l'export dalla Cina verso il resto del mondo è calato pesantemente anche nel mese di aprile: con un valore di 92 miliardi di dollari, le vendite globali del made in China sono risultate inferiori del 22,6% rispetto allo stesso mese del 2008.

Quello di aprile è il sesto mese consecutivo in calo per le esportazioni cinesi. E' un dato che smorza l'ottimismo diffuso nelle settimane scorse circa una risalita rapida dell'attività economica nella superpotenza asiatica. La stessa amministrazione delle dogane inoltre ha rivelato che per tutto il primo trimestre c'è stato un arretramento generale dell'export cinese verso i suoi tre principali mercati di sbocco: Unione europea, Stati Uniti e Giappone.

La sensazione che la ripresa cinese possa essere più lontana del previsto ha provocato delle conseguenze anche sui mercati delle materie prime, dove hanno perso quota i futures del rame e dell'oro. Il prezzo del rame in particolare è un indicatore sensibile della congiuntura cinese, per l'utilizzo intensivo di questo metallo da parte della grande industria di base.

L'effetto positivo della manovra di spesa pubblica varata da Pechino si fa sentire invece sugli investimenti interni. Gli investimenti in capitale fisso nelle zone urbane sono aumentati ad aprile ancora più del previsto, compensando almeno in parte la delusione sul fronte del commercio estero. Gli investimenti in macchinari industriali e in proprietà edili sono cresciuti del 30,5% nei primi quattro mesi del 2009 rispetto al periodo gennaio-aprile del 2008.

Un segnale di stabilizzazione sembra venire anche dal mercato immobiliare. Nelle 70 città cinesi di dimensioni medio-grandi i prezzi delle case ad aprile sono calati dell'1,1% in media, rispetto allo stesso mese del 2008. Da questo dato sembra che il tasso di deflazione sia in rallentamento: a marzo infatti gli stessi prezzi immobiliari erano scesi dell'1,3%. Questo lascia sperare che la de-crescita del mercato immobiliare stia per raggiungere un "pavimento".


Può l'Europa sopravvivere al collasso globale?
di Franco Berardi "Bifo" - www.rekombinant.org - 8 Maggio 2009

L’estetica d’Europa

Place de l’Europe, a Parigi, è una piazza sopraelevata in cui le rue de Vienne, di Londres, di Saint Petersburg e di Costantinopoli, fantasmi imperiali del passato si incontrano in un luogo senza fascino.
A Bologna hanno costruito una porta d’Europa. E’ un orrendo casermone in forma di ponte di fronte all’entrata della Fiera, in una zona deturpata dallo stile Lega-Coop. Chi viene da nord-est, lungo via Stalingrado se la trova di fronte a un certo punto dove impedisce di vedere la collina di San Luca.

L’immagine d’Europa è frigida per definizione. L’estetica europea ha un carattere asettico ed anti-passionale di cui è facile comprendere le ragioni: l’Europa è nata anzitutto come esorcismo contro le passioni del nazionalismo. In questo trova la sua radice progressiva. Dimenticare il romanticismo è l’imperativo costitutivo dell’Unione europea. Il mito fondativo è cancellato nella memoria europea. L’otto maggio è giorno festivo in Francia, ma in Italia pochi sanno cosa è successo l'otto maggio del '45.

In un articolo sul Belgio come metafora d’Europa Eve Charrin parla della crisi di identità che perseguita il Belgio come metafora della crisi di identità che perseguita l’Europa dalla sua origine, e che oggi rischia di divenire paralizzante (La vertige vertige de l’Europe, ESPRIT, mars avril 2009).

“Non è un caso né un’aberrazione, scrive Charrin, se il centro d’Europa è un piccolo paese diviso in due, dall’identità indefinibile, la cui sopravvivenza è problematica…. Lungi dall’essere un’incongrua arretratezza al cuore di un’Europa moderna, la dislocazione del Belgio è ultramoderna.”

Ma il punto essenziale del ragionamento svolto da Eve Charrin è un altro: “L’Europa è la pace, l’Europa è la prosperità. Questi luoghi comuni dei vertici europei indicano che i valori delle gilde fiamminghe sono quelli della modernità europea.”
L’estetica europea rispecchia questo sentimento pragmatico, senza retorica. “Granito, vetro e cemento, espressioni di un potere di deprimente neutralità architettonica.… Qui, al centro nevralgico d’Europa, sta il grado zero dello spazio pubblico. Questa modestia senza grazia è un modo di pretendere che non si faccia della politica, ma della gestione.” La tesi di Eve Charrin è interessante e lucida, descrive bene la storia d’Europa degli ultimi decenni.

L' identità d'Europa consiste nella prosperità. Finché ha potuto garantire un livello di prosperità crescente nel tempo, fin quando la rigida legge monetarista ha permesso all’economia di crescere, l’Europa ce l’ha fatta.
Ma adesso?

La costruzione europea ha preferito identificarsi con l’immagine funzionale dei banchieri piuttosto che attraverso l’adesione a progetti politici, a grandi visioni ideologiche, a personalità carismatiche.

Finora ha funzionato ma ora è il momento di chiedersi: sopravviverà l’Europa al collasso finanziario ormai avvenuto e ai rivolgimenti economici che si sono avviati dal momento che l’unico elemento unificante è stata l’architettura finanziaria?

La costruzione europea è una finzione democratica regolata da un organismo autocratico, la Banca Centrale Europea. Mentre la Fed e la Banca d’Inghilterra hanno abbassato i loro tassi praticamente a 0% la BCE li ha abbassati soltanto all’1.25%. Mentre la Fed nel suo statuto ha l’obiettivo della stabilità dei prezzi e del pieno impiego, lo statuto della BCE ha un unico obiettivo: evitare l’inflazione, anche se questo comporta una caduta dell’occupazione. Questa paura dell’inflazione è oggi del tutto irrazionale dato che la tendenza è verso una deflazione.

Ma questa politica non può essere influenzata dalla volontà della popolazione, dal momento che per statuto la BCE non risponde alle autorità politiche. Per questo i cittadini considerano le elezioni europee come un momento in cui regolare affari interni, una sorta di sondaggio sulle scelte politiche nazionali. E’ evidente a tutti che il Parlamento europeo non ha alcun potere sulle questioni sociali ed economiche, dunque non conta nulla.

Coscienza americana

Paradosso: la costruzione europea ha seguito una linea direttrice a livello economico: diventare come gli Stati Uniti d’America. Ridurre la spesa sociale, ridurre il costo del lavoro, ridurre le tasse, favorire il profitto d’impresa. Ma ora che il modello americano viene abbandonato negli Stati Uniti d’America, può l’Europa insistere nel suo solitario fanatismo neoliberista?
Se paragoniamo l’atteggiamento della Banca europea e del ceto politico dei paesi europei con l’atteggiamento dell’amministrazione americana, la differenza è evidente.

La coscienza americana ha registrato la drammaticità della situazione. Una riflessione radicale è iniziata nel mondo intellettuale americano, sulle riviste, sui quotidiani intelligenti. La coscienza europea invece respinge l’evidenza. Continua a considerare indiscutibile il dogma della privatizzazione, del rigore dei bilanci, della riduzione del costo del lavoro. Persiste dogmaticamente nella direzione che ci ha portato qui.

Il problema è che la coscienza dei movimenti si è spenta, in Europa. Non esiste più né il movimento della pace, né il movimento anti-corporation, che pure fiorì nei primi anni duemila, da Bologna NoOCSE a Praga no WTO Genova NoG8.
Non esiste più in’intellettualità capace di prendere la parola, di fare proposte coraggiose, di dire la verità.

Impressionante la differenza tra la vivacità e l’immaginazione dell'intellettualità americana, se paragonata alla viltà, al cinismo, all’apatia degli intellettuali degli scrittori dei giornalisti europei.
Su TIME (non propriamente una fanzine radical) è uscito un servizio di Kurt Andersen che si chiama the End of Excess (Why the crisis is good for America) in cui si dice fra l’altro: “Non fingiamo di non aver visto che questa crisi si è preparata da lunghissimo tempo.” E ancora: “Quelli di noi che sono abbastanza vecchi da ricordare la vita prima che cominciassero i ventisei anni della baldoria, passeranno probabilmente il resto della loro vita a cercar di affrontare le conseguenze – nell’economia, nella politica economica, nella cultura e nella politica, con la deformazione e la lacerazione delle nostre vite quotidiane.”
Questo scrive Kurt Andersen su Time.

E John Tirman, in un articolo apparso in The American Scholar, si interroga su quale sia una possibile reinvenzione della frontiera nell’epoca presente (The Future of the American Frontier). Il mito della frontiera, che è stato centrale nella formazione e nell’evoluzione della civiltà americana appare oggi consunto, da quando il globalismo ha cancellato l’esistenza stessa delle frontiere. Ma quel mito fa oggi fallimento, con il collasso dell’economia globale, e con la crisi dell’egemonia militare statunitense.
“Se il mondo è la nostra ostrica non c’è più bisogno di regole né di limitazione delle aspettative. Per quattrocento anni quest’ideologia promossa dalla chiesa e dallo stato, dai media dalle scuole e dalla cultura popolare, ha nutrito l’eccezionalismo americano che alimenta arroganza e spreco e guerra. “

E allora? si chiede Tirman. E allora, insinua, forse la nuova frontiera è quella che ci porta oltre la società della crescita e del consumo, verso un ripensamento radicale che riporti l’America all’umiltà pionieristica dei primi coloni. “La risposta alla domanda: quale frontiera adesso? può essere il ritorno all’umiltà della prima frontiera.” Traducendo potremmo dire che la frontiera che oggi l’America deve superare è la frontiera stessa del capitalismo.

Due processi si intrecciano all’orizzonte degli Stati Uniti: la crisi dell’egemonia militare e la crisi finanziaria. Sono due processi che si alimentano a vicenda. L’indebitamento illimitato su cui gli americani hanno fondato la loro economia è stato possibile grazie all’egemonia politica e al ricatto militare. Ma le disfatte politico-militari in Iraq, Afghanistan, Russia, Sudamerica hanno sgretolato la forza di ricatto di cui la potenza americana disponeva. Alcuni commentatori sollecitano un maggiore coraggio keynesiano da parte dell’Amministrazione. Per esempio Paul Krugman incalza quotidianamente il Presidente per suggerirgli un maggiore coraggio nel dirottare risorse verso la domanda attraverso un prelievo fiscale sui redditi alti.

Krugman ha ragione, ma alcuni dubitano che il keynesismo possa essere applicato con successo alla crisi di questi mesi. Scrive Paul Craig Roberts sulla rivista Counter Punch:
“La politica macroeconomica ha oggi di fronte due sfide nuove. Nel 21 secolo l’economia americana è andata avanti grazie all’espansione del debito dei consumatori, non attraverso aumenti veri di reddito. I consumatori sono sommersi da debiti e mutui… Le politiche monetarie non sono di grande aiuto dato che i posti di lavoro americani sono stati delocalizzati. Dato che la produzione è all’estero aumentare la domanda significa stimolare la produzione in Cina e in altri paesi.”

In un intervento dal titolo Financial Katrina David Harvey scrive: “Il problema per gli USA oggi sta nel fatto che il paese parte da una posizione di indebitamento cronico verso il resto del mondo (ha preso in prestito più di due miliardi di dollari al giorno durante gli ultimi dieci anni), e questo pone un limite economico sulle dimensioni di un extra debito (questo non era un problema per Roosevelt che cominciò con un budget abbastanza equilibrato).”

Lo stesso Harvey aggiunge che in questa situazione la sola misura che potrebbe aiutare l’economia americana sarebbe una riduzione della metà della spesa militare e uno spostamento di quelle risorse verso grandi lavori di ricostruzione delle infrastrutture americane. Ma è evidente che Obama non ha la forza politica per imporre questa soluzione perché dovrebbe affrontare un’opposizione violentissima del partito repubblicano, e la resistenza di buona parte del suo stesso partito.

Il pragmatismo post-partisan che Obama dichiara di professare è il metodo politico migliore in una situazione come questa perché riconosce l’esaurimento delle ideologie novecentesche (liberismo e socialismo) e si predispone realisticamente a registrare l’evidenza: che il dispiegamento delle potenze produttive e intellettuali richiede un abbandono dell’economia finanziaria legata al predominio immediato del profitto, e che la stessa forma del salario non è più in grado di misurare le forme immateriali dell’attività.

Paralisi europea

Mentre il pensiero americano sta cercando di prendere seriamente le misure alla trasformazione che si sta svolgendo, il pensiero europeo sembra incapace di immaginare alcunché. La classe dirigente europea non deflette minimamente dalle politiche monetariste e neoliberiste, né sul piano ideologico né sul piano degli interventi economici e monetari.

Riduzione del costo del lavoro, privatizzazione dei servizi, privatizzazione del sistema educativo – questa rimane la linea di marcia della classe dirigente europea. Il paradosso è che questa cecità sta producendo effetti di protezionismo, e conflitto tra stati nazionali.

In Europa, territorio delle innumerevoli radici, il processo di deterritorializzazione tecnologica produttiva e culturale provoca controeffetti di riterritorializzazione ideologica, psichica e securitaria.
Pensiamo a come ci sembrava di poter vedere il rapporto tra Europa e Stati Uniti solo qualche anno fa. Il paese di Bush era entrato in un’epoca torva di oscurantismo e di aggressività mentre l’Europa sembrava aprirsi in un processo di inclusione pacifica. Oggi le cose sono del tutto rovesciate.

Mentre gli Usa di Obama affrontano la crisi con la consapevolezza di un salto di qualità eccezionale che segna la fine dell’egemonia americana, e costringe a immaginare orizzonti nuovi, l’Europa non ha dimostrato fino a questo momento alcuna comprensione della radicalità della crisi.

Non sto parlando solo delle reazioni dei governi nazionali e della banca europea.
Non sto parlando neppure del conformismo e del servilismo degli intellettuali europei.
Parlo proprio dell’incapacità della società europea, e dei movimenti che ne esprimono l’autonomia, di elaborare una prospettiva indipendente dal destino delle vicende nazionali.

In un articolo dal titolo "A continent adrift", un mese fa Paul Krugman diceva che, per quanto preoccupante sia la situazione economica americana, quel che più lo preoccupa è il destino d’Europa. La crisi è destinata infatti a colpire l’economia europea non meno di quella nordamericana, ma la differenza tra le due situazioni secondo Krugman sta nell’incapacità europea di elaborare una risposta unitaria alla crisi. L’Unione si è costituita e consolidata come processo essenzialmente finanziario di coordinamento e omogeneizzazione delle politiche economiche e oggi questo piano si sgretola. Questo sgretolamento può aprire la voragine del nazionalismo e della guerra civile interetnica.

In un’intervista a Le Monde del 19 aprile, Dani Cohn Bendit parla di una “rinazionalizzazione delle politiche economiche e dei comportamenti”. I segni del ritorno al protezionismo sono tanti e così evidenti che il richiamo all’unione e la condanna del protezionismo son diventati ritornelli retorici. Occorre ripensare la ragione e la finalità del processo europeo, e il crollo rovinoso del liberismo dovrebbe condurre in quella direzione, anche se per il momento non se ne vede la possibilità. Il discorso dominante resta dominato dal pregiudizio monetarista, il patto di stabilità permane come una sorta di dogma burocratico che blocca ogni conversione in senso sociale delle economie nazionali.

Il simbolo Obama

Solo un movimento europeo può salvare il continente da una deriva oscura. Ma il movimento finora, non ha avuto altra idea dell’Europa se non quella di rifiutarla (resistenza delle componenti vecchio-comuniste) o esaltarla (Cohn Bendit, Negri). Il problema è come modificarne la direzione per la sua propria salvezza, per la salvezza di quanto di positivo l’Unione ha comunque rappresentato. Quel che occorre in Europa è un movimento capace di portare la coscienza collettiva all’altezza del simbolo Obama. Guattari avrebbe detto che Obama è un fattore di ri-semiotizzazione universale che ridefinisce l’intero campo dell’immaginazione mondiale.

Non sappiamo cosa farà Obama, né quale siano le sue linee strategiche, probabilmente non lo sa neanche lui. Probabilmente sarà costretto a piegarsi al potere delle corporation e del sistema militare. Può darsi. Ma Obama rappresenta il simbolo, l’unico simbolo attuale, che una rottura è possibile nell’ordine della percezione, dell’immaginazione, e del linguaggio. Obama rappresenta la consapevolezza di essere entrati in un passaggio in cui solo l’intelligenza tollerante condurrà il pianeta fuori dal disastro.

In Europa questa consapevolezza non vuole esistere. Gli intellettuali sono stanchi. Ma in qualche punto del continente questa coscienza deve pur formarsi, coagularsi, iniziare a connettersi. Non basta più la motivazione originaria su cui è nata l’Unione europea: risolvere il secolare conflitto tra le nazioni, instaurare una logica fredda della compatibilità finanziaria. Questa motivazione ha funzionato nei decenni passati ma ora non funziona più.

L’estetica d’Europa va ripensata, e quindi la sua percezione sociale. L’orizzonte nuovo che i movimenti possono indicare all’Europa è quello della decrescita felice e della riduzione generalizzata del tempo di lavoro. Re-investire l’energia sociale che la recessione deprime, verso una riattivazione del corpo emozionale della società europea. Un’Europa che investe le sue risorse verso un processo proliferante e generalizzato di auto-formazione e di terapia, di cura della singolarità.