sabato 24 ottobre 2009

Ballottaggio in Afghanistan: il secondo atto della farsa

La farsa che si è svolta in Afghanistan il 20 Agosto scorso con il primo turno delle elezioni presidenziali avrà il suo secondo atto il prossimo 7 Novembre, giorno del ballottaggio.

Si prevede facilmente un'altra tornata elettorale caratterizzata da massicci brogli, con votanti che si moltiplicano come pani e pesci.

Superfluo commentare ulteriormente questo tragico e contemporaneamente ridicolo modo di "esportare" la democrazia attraverso lo svolgimento di elezioni in un Paese che tradizionalmente non le ha mai avute nel suo DNA, pur con qualche sporadica eccezione negli anni '60 e '70.

Comunque le uniche vere parole di buon senso pronunciate dopo l'annuncio del ballottaggio sono arrivate proprio dai talebani, che dopo aver ovviamente esortato la popolazione al suo boicottaggio, hanno affermato: "Le elezioni presidenziali in Afghanistan sono state risibili e vergognose e fortemente influenzate da frodi e corruzione. Il 7 novembre sarà un giorno ancora più umiliante per la falsa democrazia e per coloro che la sostengono".

Impossibile dargli torto.

Kabul tra brogli e guerra
di Michele Paris - Altrenotizie - 23 Ottobre 2009

Dopo giorni di frenetici colloqui e insistenti pressioni, il presidente afgano Hamid Karzai ha finito per piegarsi alle richieste dei leader delle potenze occidentali occupanti, accettando il responso della commissione elettorale internazionale che aveva dichiarato nulli quasi un milione e mezzo di voti nelle presidenziali di agosto.

Dopo l’accettazione del verdetto anche da parte del suo avversario - l’ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah - sono iniziati i preparativi per una sfida di secondo turno fissata al 7 novembre e che si preannuncia estremamente delicata a causa delle precarie condizioni di sicurezza in cui versa buona parte del paese e delle persistenti possibilità di nuovi brogli elettorali.

A partire da venerdì della settimana scorsa, il presidente della Commissione Esteri del Senato americano, John Kerry, ha incontrato Karzai per ben cinque volte nel palazzo presidenziale di Kabul per trasmettergli il messaggio della Casa Bianca. Per salvare la faccia di fronte alla comunità internazione e consentire di mantenere una parvenza di legalità alle elezioni presidenziali era necessario infatti acconsentire ad un ballottaggio, da tenersi oltretutto il più presto possibile per evitare le difficoltà logistiche inevitabilmente prodotte dall’inverno in Afghanistan.

Convinto dagli argomenti dell’ex candidato democratico alla Casa Bianca, nonché dalle telefonate del Primo Ministro britannico Gordon Brown e del Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner, Karzai alla fine è inevitabilmente apparso in una conferenza stampa nella capitale afgana al fianco dello stesso Kerry, dell’inviato speciale dell’ONU Kai Eide e dell’ambasciatore USA Karl Eikenberry per annunciare la sua sottomissione agli ordini di Washington.

Alle prese con la richiesta dei vertici militari in Afghanistan di inviare nel paese occupato dall’autunno del 2001 altri 40.000 uomini, il presidente Obama per bocca del suo capo di gabinetto Rahm Emanuel, seppure parzialmente smentito pochi giorni dopo dal Segretario alla Difesa Gates, aveva chiaramente dichiarato di voler attendere di avere un interlocutore credibile a Kabul prima di prendere una decisione definitiva.

Per sollecitare Karzai e il suo entourage a non frapporre ostacoli ad un secondo turno per scegliere il prossimo presidente afgano e porre fine allo stallo politico, Obama ha così messo in moto i pesi massimi della sua amministrazione e del Congresso.

Oltre a John Kerry, si sono fatti carico di “convincere” Karzai, anche con minacce più o meno sottili, il Segretario di Stato Hillary Rodham Clinton, il consigliere per la sicurezza nazionale, generale James L. Jones, e lo stesso numero uno del Pentagono, Robert Gates. Questi ultimi due pare abbiano anche comunicato esplicitamente al Ministro della Difesa afgano Abdul Rahim Wardak che le scelte di Karzai avrebbero potuto influire sul processo decisionale in corso alla Casa Bianca per l’invio di nuove truppe fortemente volute dal governo di Kabul.

Una minaccia decisiva a quanto sembra, visti i rischi concreti di crollo del suo regime in caso di mancato incremento delle forze di occupazione occidentali e il ricordo del feroce trattamento riservato dai Talebani all’ultimo presidente filo-sovietico dell’Afghanistan, Mohammad Najibullah; evirato, torturato, trascinato per le strade della capitale e ucciso con un colpo di pistola prima di venire appeso ad un lampione nel settembre del 1996.

Nonostante la dichiarazione ufficiale di Obama, con la quale ha salutato la decisione di Karzai di acconsentire al ballottaggio con Abdullah come un gesto di rispetto della legalità e della volontà del popolo afgano, l’intera vicenda ha ricordato, se mai fosse stato necessario, chi siano i veri detentori del potere in questo paese. La decisione di sbloccare l’impasse e fissare il secondo turno elettorale è stata presa a Washington e imposta ad un presidente-fantoccio ampiamente screditato sia in Afghanistan sia a livello internazionale.

Karzai, d’altra parte, rimane malgrado tutto l’alternativa più accettabile per gli Stati Uniti che vedono a questo punto il ballottaggio di novembre come l’unica occasione per restituirgli una qualche credibilità agli occhi del mondo e degli elettori afgani.

Nel primo turno delle elezioni presidenziali del 20 agosto scorso, Hamid Karzai era stato accreditato inizialmente del 54,6% delle preferenze, un risultato che gli avrebbe permesso di riconquistare immediatamente la presidenza. Alle sue spalle, Abdullah Abdullah aveva raccolto il 27,8%.

Assieme ai risultati provvisori erano iniziati a diffondersi però anche le accuse di brogli in moltissime sezioni, molte delle quali esistenti solo sulla carta e usate esclusivamente per gonfiare il bottino di voti dei candidati. Dopo l’analisi dei ricorsi presentati da più parti, la commissione elettorale delle Nazioni Unite (IEC) ha cancellato quasi un milione di voti assegnati a Karzai - e poco più di 200 mila al suo principale sfidante - fissando il suo risultato finale al 49,7%, cioè appena al di sotto della maggioranza assoluta dei consensi necessaria per evitare un secondo turno.

I colloqui di Karzai con i rappresentati dei governi occidentali si sono incrociati negli ultimi giorni con le trattative portate avanti assieme allo staff di Abdullah per un possibile accordo di governo che avrebbe scongiurato l’ipotesi del ballottaggio tra i due sfidanti. Secondo alcuni giornali americani, il negoziato, naufragato rapidamente visti anche i rapporti molto freddi tra i due, era stato sollecitato da Washington, da dove ci si augurava di includere in un governo di unità nazionale anche il candidato decisamente filo-americano Ashraf Ghani, fermo al 2,7% al primo turno. Sia Karzai che Abdullah hanno però successivamente dichiarato di non essere stati spinti verso un accordo da nessuno nella comunità internazionale.

Il ballottaggio del 7 novembre rischia in ogni caso di andare nuovamente in scena tra manipolazioni del processo elettorale ed intimidazioni della resistenza talebana che imperversa nelle aree orientali e meridionali del paese. Con un risultato che finirà verosimilmente per rinforzare la presenza americana sul campo e confermare un governo corrotto e screditato a Kabul.

D’altronde, se la volontà del popolo afgano fosse veramente rispettata, come si dovrebbe dedurre dalle dichiarazioni di Obama e degli alleati occidentali, le forze di occupazione avrebbero dovuto lasciare l’Afghanistan già da tempo. Un’avversione all’escalation militare condivisa anche dai cittadini americani, ormai ben poco sensibili alla propaganda della guerra “giusta” dopo gli attacchi dell’11 settembre e alle pressioni della destra per aumentare quanto prima il contingente militare. Secondo un recente sondaggio del Washington Post, infatti, la percentuale degli americani contrari all’invio di nuove truppe è salita negli ultimi mesi al 61%.

Per stessa ammissione dell’amministrazione Obama poi, il motivo scatenante l’invasione dell’Afghanistan nel 2001 sarebbe ormai venuto meno. Nel corso di un’intervista rilasciata alla CNN il 4 ottobre scorso, il generale James L. Jones aveva dichiarato che la presenza nel paese di militanti legati ad Al-Qaeda è stimabile nell’ordine di un solo centinaio. A ciò si aggiungano alcuni rapporti dell’intelligence, che hanno evidenziato la scissione in atto tra i Talebani e gli uomini di Osama bin Laden in Afghanistan.

Un massiccio incremento di truppe in questo paese, in definitiva, non farebbe che accrescere il risentimento già sufficientemente diffuso nei confronti degli USA, alimentando ancor di più pericolosi sentimenti nazionalistici. Basti pensare alla reazione avuta pochi giorni fa dai politici e dalla popolazione civile in Pakistan dopo l’approvazione da parte del Congresso americano di un pacchetto di assistenza di 7,5 miliardi di dollari.

Se l’invio di aiuti in denaro ha suscitato proteste così accese, nel caso del Pakistan a causa dei vincoli ad essi legati che sminuirebbero la sovranità del governo locale, c’è da chiedersi seriamente quale sarebbe la risposta all’indomani di un aumento sempre più probabile del contingente militare americano in Afghanistan.


Imbrogliare paga
di Enrico Piovesana - Peacereporter - 21 Ottobre 2009

Karzai "grande statista", "leader responsabile", "di gran maturità politica", "rispettoso della democrazia". Un unanime coro di elogi per il presidente afgano si leva in queste ore da tutti i leader mondiali, da Barack Obama a Silvio Berlusconi, da Gordon Browan a Nicolas Sarkozy.
Nemmeno una parola su tutto quello che l'elegante cinquantaduenne pashtun ha combinato e stava per combinare. Tutto dimenticato, tutto perdonato.

Comportamenti da grande statista. Usando gli apparati statali, Karzai ha scientificamente organizzato brogli elettorali che hanno rari precedenti per dimensioni e spudoratezza. Merita ricordare qualche dato: nella provincia di Helmand hanno votato in 38mila, ma i voti per Karzai sono risultati 113mila, addirittura 193mila nella provincia di Paktika, dove a votare c'erano andati solo in 35mila. Alla fine, infatti, la commissione Onu per i reclami elettorali (Eec) ha annullato, perché falsi, un terzo dei voti di Karzai.

Di fronte a queste evidenze, il cinquantaduenne presidente ha seriamente preso in considerazione, tra sabato a martedì, la possibilità di rifiutare il verdetto della commissione Onu e quindi il ballottaggio, usurpando il potere come un qualsiasi dittatore e rischiando di far scoppiare una guerra civile (come se quella tra governo e talebani non bastasse), per la gioia degli sponsor internazionali della democrazia afgana, Usa in testa. Per fargli cambiare idea ci sono voluti giorni di fortissime pressioni e pesanti ricatti da parte di Stati Uniti, Unione Europea e Nazioni Unite.

L'Onu licenzia mezza commissione elettorale. A dimostrazione delle gigantesche dimensioni delle frodi organizzate dal grande statista democratico afgano, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha annunciato il licenziamento di tutti i dipendenti della Commissione elettorale afgana (Iec) coinvolti nelle falsificazioni del voto del 20 agosto, ovvero duecento responsabili di circoscrizione su un totale di 380, nella speranza di evitare nuovi brogli al voto di ballottaggio del 7 novembre. Un voto sul quale pesano enormi incognite.

Non solo quelle legate al rischio di nuove frodi, ma soprattutto per i timori di una scarsissima affluenza alle urne, ancor più bassa di quella giù infima del primo turno, quando andò votare in media il 30 per cento degli aventi diritto, addirittura tra il 5 e il 10 per cento nelle province meridionali e orientali dove infuria la guerra.

Questa volta, a causa delle nevicate invernali, si prevede un crollo dell'affluenza anche nel nord dell'Afghanistan, roccaforte del tagico Abdallah Abdallah. L'elegante imbroglione di Kabul lo sa bene: il meteo gioca a suo vantaggio, al punto da poter fare a meno dei brogli. Abdallah non vincerà, e lui potrà mantenere il potere tutto per sé. Con la benedizione e le congratulazioni della comunità internazionale.